Cancelli per recinzioni: cancelli battenti o cancelli scorrevoli?

Ogni recinzione ha lo scopo di proteggere uno spazio privato. Per questo, un elemento molto importante è l’accesso, che deve fornire almeno le stesse caratteristiche di sicurezza e protezione della recinzione. Come scegliere tra i cancelli per recinzioni che si trovano in commercio? Qual è la tipologia più adatta?

In base alla posizione dell’accesso, alle preesistenze e alla viabilità sarà possibile scegliere il tipo di cancello più adatto.

Che si opti per un cancello in ferro o in altro materiale, la scelta chiave riguarda la tipologia di cancello che si preferisce adottare come soluzione per gestire in modo ottimale il passaggio in entrata e uscita da uno spazio recintato.

Gli accessi possono, infatti, essere regolati da due tipi di cancelli:

  • cancelli a battente;
  • cancelli scorrevoli.

Cancelli a battente

I cancelli a battente sono i classici cancelli costituiti da una o due ante, e si possono aprire sia verso l’interno sia verso l’esterno. Le ante possono avere un’apertura di 90° o di 180°. Misure e scelta del cancello (dimensioni standard o cancello su misura) vengono da noi realizzate in base alle necessità del cliente. Il cancello a battente può essere automatizzato.

Nel caso di cancelli carrai l’anta sarà preferibilmente a doppio battente, nel caso di cancelli pedonali si opterà per un’anta a battente singolo. Una delle scelte riguarda i materiali: cancello in legno, cancello in ferro, cancello in rete metallica. Nel caso delle recinzioni in rete metallica, la loro installazione è molto semplice e la scelta dei colori e della tipologia dei materiali si deve adattare alla recinzione.

Cancelli scorrevoli

Quando esiste, lungo la recinzione, sufficiente spazio laterale, una scelta opportuna è senza dubbio quella di installare un cancello scorrevole, perchè azzera il problema dell’ingombro dello spazio interno in apertura. Per l’installazione è previsto un binario a terra da noi fornito per far scorrere il cancello. Spesso, nei contesti industriali, è rifinito con una rete per cancelli scorrevoli in acciaio zincato, per una maggiore sicurezza.

Kit di Automatismi per cancelli carrai e scorrevoli

La Reti Rusconi fornisce anche kit di automatismi per cancelli a battente (una o due ante) e per cancelli scorrevoli. I kit sono completi: dal motore al telecomando, al lampeggiante per segnalare l’imminente apertura.  L’installazione dell’apertura automatica è un grande vantaggio perché consente di facilitare l’operazione di apertura di cancelli carrai senza dover scendere dalla vettura.

Cancelli su misura

Cerchi qualcosa di diverso? Realizziamo su richiesta cancelli in ferro per giardino a un battente o cancelli a due battenti, cancelli carrai con anta scorrevole su binario a terra, semplici o automatizzati. Ascoltiamo le tue esigenze e ti suggeriamo la soluzione migliore.

Visita la nostra pagina dedicata ai cancelli. Contattaci per richiedere maggiori informazioni!

close

No products in the cart.