Quali sono i pali in ferro per recinzione più adatti?

Per installare una recinzione in rete a rotoli o in pannelli è necessario predisporre lungo il perimetro, in modo regolare, una sequenza di pali in ferro. Questi pali per recinzione hanno caratteristiche diverse. Vediamo insieme quali.

Iniziamo col dire che la scelta dei pali e degli accessori è subordinata al tipo di recinzione che si desidera installare (rete o pannello) e al tipo di terreno o posa in opera prescelta.

È possibile inserire i pali per recinzioni in due modi:

  • direttamente nel terreno, previa realizzazione di una buca in cui viene successivamente alloggiato il palo e colato il cemento, per creare un plinto interrato di sostegno;
  • su un muretto, utilizzando, per ciascun palo, una piastra a tassellare.

Quali sono i pali in ferro per recinzione più adatti?

La grande distinzione, quando si tratta di scegliere i paletti in ferro per recinzioni, è tra paletti tondi e pali a t.

Pali a t

I pali a t sono i classici pali impiegati nelle recinzioni agricole, nei recinti per giardini, per delimitare spazi residenziali, industriali e così via. Largamente diffusi, possono essere paletti per recinzione zincati o anche plastificati.

Questi pali hanno una inconfondibile sezione a T e la loro robustezza dipende dallo spessore degli elementi e dalla loro larghezza. Lungo il paletto si trovano dei fori che servono a far passare i fili di tensione. Il palo termina in alto con una punta, che ha una funzione squisitamente estetica. La parte inferiore presenta, invece, una sorta di gancio che serve, in fase di produzione, per essere appeso e sottoposto a trattamenti come zincatura e verniciatura, mentre in fase di posa in opera serve per rendere più salda la presa del cemento.

Pali tondi

I paletti tondi per recinzione sono esteticamente più gradevoli e più robusti grazie alla sezione cilindrica. Sono paletti cavi all’interno, la zincatura interessa sia la superficie esterna che quella interna del cilindro per garantire la sua resistenza ad infiltrazioni di acqua. Possono essere o meno plastificati, in base all’utilizzo che se ne vuole fare.

Quando viene installato si applica, di norma, un cappuccio in PVC che impedisce lo scolo delle acque all’interno del tubo e quindi ne aiuta una maggiore durata. Per poter alloggiare le saette è necessario acquistare dei collari di raccordo.

Che si opti per pali a T o per pali tondi, l’installazione della recinzione richiede accessori ad hoc: saette di rinforzo, collari, fili, tasselli, piastre ecc.

Scopri subito tutti i nostri prodotti o contattaci per saperne di più!

close

No products in the cart.