Recinzione per giardino: quali materiali?
Realizzare una recinzione per giardino: quali sono i fattori da tenere in considerazione per recintare un giardino in modo ottimale? Ecco come progettare una recinzione in grado di delimitare la proprietà e di fornire, qualora si desideri, la necessaria privacy.
Recinzione per giardino: quali materiali?
Scopriamo come recintare un giardino nel modo migliore. In base alle proprie esigenze e alla natura dello spazio da recintare si possono scegliere diverse soluzioni che prevedono l’uso di materiali come legno, pietra e metallo. In questa sede analizzeremo le tipologie di recinzione per giardino in ferro.
Le recinzioni metalliche presentano indiscutibili vantaggi: sono semplici da installare, hanno una maggiore durata nel tempo rispetto alle recinzioni in legno, hanno una manutenzione semplice, sono più economiche rispetto alle recinzioni in pietra.
Quando si opta per una recinzione metallica la prima scelta da fare è tra:
- rete per recinzione giardino;
- pannelli per recinzione giardino.
Le due soluzioni presentano differenze di prestazione che vanno valutate in base al tipo di terreno da recintare.
Rete per recinzione giardino: rete a rotoli e rete a pannelli
La rete a rotoli, che sia rete a maglie sciolte o elettrosaldata, è una rete flessibile, in grado di adattarsi ad ogni tipo di terreno e di perimetro e non necessita di un muretto in cemento per essere installata. Sicuramente ha una minore solidità e un’estetica più semplice, anche se per la recinzione di piccoli giardini rappresenta una delle scelte di punta. Per una soluzione più elegante si può optare per l’installazione di pali tondi su muretto, diversamente si possono utilizzare pali a t alloggiati in plinti di cemento. Ultimo aspetto, ma non secondario, è la maggiore economicità di questa soluzione.
La rete elettrosaldata a pannelli è più rigida, adatta ad essere installata su muretti di delimitazione e su terreni pianeggianti ed è sicuramente più robusta e duratura. Il costo è maggiore ma è compensato, appunto, dalla maggiore durata.
Progettare una recinzione
Ecco, in breve, alcuni elementi da considerare quando si progetta una recinzione:
- ampiezza del giardino;
- caratteristiche morfologiche del terreno;
- presenza di alberi lungo il perimetro;
- passaggio di tubature;
- predisposizione delle zone di transito (cancello recinzione giardino).
Se si desidera una maggiore privacy, si può aggiungere lungo la recinzione un telo oscurante da giardino, ideale qualora si vogliano creare condizioni di riservatezza in presenza di una piscina o di una zona relax.
Avere la piena consapevolezza dello spazio da recintare e dei suoi elementi consente di progettare al meglio la recinzione, scegliendo l’opzione più adatta che non vi farà pentire dell’investimento.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contattaci subito!