Recinzioni per campi sportivi: le reti per campi da gioco
Dotare i campi sportivi di un’adeguata recinzione è fondamentale per poter svolgere in sicurezza e serenità l’attività sportiva. Le recinzioni per campi da tennis, calcio o bocce consentono a chi sta giocando di potersi divertire senza pensieri e a chi assiste alla partita di poter sostare senza rischi in prossimità del campo.
In sostanza, una recinzione sportiva deve garantire:
- che non vi sia interferenza con l’attività sportiva dall’esterno
- l’incolumità di chi transita o sosta all’esterno dell’area sportiva
- l’incolumità di chi svolge attività sportiva (la rete contiene, ad esempio, i rischi di caduta al margine del campo)
Le caratteristiche delle recinzioni sono definite dalle diverse federazioni sportive. La recinzione per campo da calcio, per esempio, non avrà le stesse caratteristiche di una recinzione per campo di calcetto, tennis, pallavolo o basket.
Recinzioni per campi sportivi: gli elementi chiave
Per realizzare le recinzioni per campi sportivi servono, principalmente, tre elementi:
- palificazioni
- rete per recinzione
- accessi o cancelli
Pali per recinzione sportiva
I pali utilizzati per le recinzioni sportive hanno un diametro di almeno 48 mm, fino a 60 mm. Di norma sono pali metallici zincati non rivestiti, anche telescopici.
La loro altezza e il loro diametro dipendono da parametri stabiliti dalla federazione di riferimento. Oltre ai pali per recinzione vengono installati, subito al di fuori del perimetro, anche pali telescopici per l’illuminazione.
Rete per campo sportivo
La delimitazione e la messa in sicurezza del perimetro si avvale di reti di diverso tipo. In base allo sport che viene svolto, si possono avere:
- rete nylon
- rete metallica plastificata
Cancelli
L’accesso alla recinzione viene regolato attraverso cancelli pedonali e cancelli carrai (ove necessari). Questi vengono realizzati solitamente con gli stessi materiali della recinzione per integrarsi perfettamente con essa.
Le recinzioni Reti Rusconi per lo sport
La scelta più comune, quando si tratta di una recinzione per campo sportivo, è la rete in nylon. Robusta, trattata per resistere ai raggi UV e idrorepellente, è l’ideale per contenere la fuoriuscita di palloni, palline da tennis o da golf. Può essere utilizzata da sola o in aggiunta alla recinzione metallica, per rafforzare la sicurezza in alcune aree in particolare (gabbie di lancio, retro porta ecc.).
La rete nylon di Reti Rusconi è a maglia quadra 40×40 o 10×10, realizzata in polietilene stabilizzato contro i raggi UV e idrorepellente. Il diametro del filo di 3 mm e il bordo rinforzato con una treccia in polietilene di 7 mm garantiscono la giusta resistenza. La nostra rete nylon viene realizzata su richiesta con le dimensioni scelte dal cliente. La scelta più comune è il colore verde, ma si può realizzare anche di altri colori, diametri e dimensione della maglia.
Per realizzare lo scheletro della recinzione forniamo pali tondi zincati. Per recinzioni particolarmente alte forniamo pali rastremati e abbiamo a disposizione cancello pedonale e cancello carraio coordinati e ogni tipo di accessorio coordinato per rifinire la recinzione.
Per la vostra recinzione sportiva, affidatevi all’esperienza e alla qualità di Reti Rusconi. Contattateci o venite a trovarci!