Reti anticaduta: indispensabili in un cantiere sicuro
Il cantiere è un piccolo universo in cui esistono leggi e regole per potersi muovere in tutta sicurezza. Il responsabile alla sicurezza sa che deve approntare tutto quello che serve per garantire l’incolumità di chi vi lavora e anche di chi si trova a passare in prossimità di esso. Tra i dispositivi necessari per garantire protezione contro il rischio di cadute di operai vi sono le reti anticaduta in nylon, che possono avere caratteristiche di diverso tipo in base alle esigenze e alla condizione in cui devono essere installate.
Le reti di protezione possono essere installate sia all’esterno sia all’interno di un cantiere edilizio, allo scopo di consentire la massima sicurezza in caso di operatività in quota.
Economiche e facili da installare, le reti rappresentano una soluzione valida e versatile.
Reti di protezione anticaduta e normativa
L’antinfortunistica prevede che tra i DPI anticaduta siano presenti reti di sicurezza anticaduta. Si tratta principalmente di reti per edilizia realizzate per rispondere agli standard europei stabiliti dalle normative EN 1263-1, EN 1263-2.
Realizzate in tessuto in nylon, rinforzate da cordoni perimetrali per la messa in opera, queste reti possono essere realizzate su misura e vengono fornite pronte per essere ancorate alla struttura portante.
La normativa prevede che tra la rete e la struttura non vi debbano essere più di 10 cm di distanza, onde impedire rischiose aperture.
Un altro aspetto molto importante riguarda il collaudo, al quale la rete va sottoposta obbligatoriamente dopo un anno dalla sua produzione (dettaglio riportato sull’etichetta informativa) e ripetibile fino al terzo anno. Questa operazione viene svolta dal produttore.
Quante reti di protezione esistono?
SI fa presto a dire rete. Nell’antinfortunistica esistono reti di protezione di diverso tipo e livello, da scegliere in base alle caratteristiche del cantiere e al livello di sicurezza che è necessario garantire.
Alla classica rete a maglie tenaci è infatti possibile aggiungere tessuti più fitti, che fungono da antipolvere e da contenimento per materiali più sottili.
La qualità di Reti Rusconi
Reti Rusconi fornisce materiali per la sicurezza nei cantieri come reti nylon anticaduta con i relativi basamenti in cemento.
Contattateci per conoscere meglio la nostra offerta e per avere un preventivo per le reti di protezione del vostro cantiere edilizio.